La Filosofia

Sustainability is a fundamental concept that involves the ability to meet the needs of the present without compromising the ability of future generations to meet their own needs. It takes into account three main aspects: the environment, the economy, and local communities.

Esiste un modello di industria tessile sostenibile che si colloca all’opposto del fenomeno della fast fashion poiché si impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e rispetta le persone lungo l’intera catena di produzione, distribuzione e consumo dei capi d’abbigliamento.

Negli ultimi anni questo principio è diventato sempre più importante e molte aziende stanno cercando di cambiare il loro modello di produzione per essere più sostenibili.

Alcune certificazioni aiutano a capire le azioni virtuose e concrete che le aziende pongono in essere e sono utili a distinguere chi pratica greenwashing da chi è effettivamente attento a ridurre il proprio impatto ambientale.

L’industria tessile richiede una profonda riforma che punti a ridurre i volumi di produzione e di spreco, a impedire lo sfruttamento della manodopera e l’estrazione di risorse naturali senza rispettarne i tempi di rigenerazione, a superare l’obsolescenza “sociologica” dei prodotti che ne determina una qualità sempre più scadente e induce a far coincidere il bello con il nuovo.

La scelta di premiare i marchi più virtuosi è un forte messaggio al mercato e un grande contributo alla rivoluzione green di cui la moda ha urgente bisogno. 
Acquistare presso un’azienda che si impegna quotidianamente a ridurre al minimo il proprio impatto ambientale, scegliere la qualità sopra la quantità, favorire un modello produttivo che offra prodotti non solo belli e funzionali ma anche buoni, sani, puliti, giusti e durevoli sono piccoli passi che porteranno grandi cambiamenti.