La moda made in Italy con un twist sostenibile: 10 brand italiani per uno stile consapevole ed eco-friendly.
Indice
Scopri alcuni dei marchi italiani all'avanguardia nella moda sostenibile. Dalle aziende affermate che supervisionano ogni fase della produzione in Italia, come Oscalito e Natyoural, ai marchi più recenti come CasaGIN e Quagga impegnati a utilizzare materiali riciclati e cruelty-free. Inoltre, esploreremo brand come Id.Eight, Ecodream e Malìa Lab, sottolineando l'ecosostenibilità, l'artigianalità e l'amore per la natura. Wuuls, Arturo Stories e Par.Co Denim si concentrano sulla moda sostenibile con particolare attenzione all'origine dei materiali. Esplora il mondo della moda etica italiana e guarda come questi marchi stanno plasmando uno stile consapevole, combinando qualità, moda e sostenibilità.
1. Oscalito
Oscalito, fondata nel 1936, è un'azienda italiana nota per la sua produzione autenticamente Made in Italy. Con oltre 80 anni di esperienza, l'azienda gestisce l'intero processo produttivo presso la propria sede di Torino, garantendo la qualità e l'italianità dei suoi prodotti. Oscalito utilizza la tecnologia RFID per tracciare ogni capo, garantendo un controllo preciso sulla produzione e sulla consegna.
Nello stabilimento di Torino viene gestito l'intero processo produttivo, dalla creazione del modello al prodotto finito, compresa la tessitura, il taglio, la cucitura e il finissaggio. Questo controllo diretto consente la massima qualità e attenzione ai dettagli.
La missione di Oscalito si basa su cinque principi chiave: qualità, autenticità italiana, naturalezza, lusso ed etica. Con una lunga storia di lavorazione di fibre naturali di alta qualità, Oscalito offre una vasta gamma di intimo e maglieria per uomo e donna. Guidata dalla terza generazione della famiglia, Dario Casalini, l'azienda si è evoluta mantenendo i propri principi di etica e sostenibilità.
Oscalito distribuisce i suoi prodotti in oltre 40 paesi nel mondo, offrendo capi che uniscono moda, qualità estrema, rispetto per l'ambiente e unicità del Made in Italy. Nella sua produzione l'azienda utilizza esclusivamente fibre naturali come il cotone egiziano Makò, il puro termotex e la pura filoscozia, oltre ad un blend di lana merino e seta. Oscalito rappresenta l'eccellenza italiana nella maglieria, rivolgendosi a chi cerca capi di moda autentici e di alta qualità.
2. Natyoural (di Oscalito)
Naturale è un brand del Maglificio Po, quindi Oscalito, che punta sulla produzione verticale dai filati ai capi finiti, 100% Made in Italy, contrastando la standardizzazione e la spersonalizzazione del settore dell'abbigliamento.
La filiera Natyoural è autenticamente Made in Italy e certificata da Italcheck - Indice dell'Identità Italiana.
Natyoural si impegna a utilizzare solo fibre naturali, riciclabili e biodegradabili per proteggere la salute dei consumatori e l'ambiente. L’azienda privilegia l’utilizzo di materie prime certificate, garantendo la tutela dell’ambiente e della salute umana. I prodotti Natyoural sono caratterizzati da alta qualità e durata a lungo termine. L'azienda si impegna a creare prodotti che non diventino facilmente rifiuti, promuovendo uno stile di consumo più sostenibile.
Un altro elemento chiave dell'approccio di Natyoural è la promozione di una filiera corta, approvvigionando le fibre da fornitori italiani. Questa scelta contribuisce a ridurre l’impatto ambientale e a sostenere l’economia locale.
3.CasaGIN
CasaGIN è un importante marchio italiano di moda sostenibile e vegana, nato a Padova nel 2017. Basato sull'amore per la natura, mira ad avere un impatto positivo sulle persone e sull'ambiente. La loro collezione di abbigliamento vegano comprende biancheria intima realizzata con tessuti dermocompatibili come Lenzing Modal e Tencel Lyocell, derivati dall'eucalipto e dal legno di faggio. Grazie all'accurata scelta dei materiali, i loro capi come mutandine, infradito, calze, magliette, leggings e dolcevita sono comodi, anallergici e traspiranti. CasaGIN si impegna anche nella moda circolare, utilizzando materiali naturali e privi di animali al 100% nelle sue collezioni e detiene certificazioni tessili ambientali e sociali per la sua biancheria intima ecologica.
4. Quagga
Quagga, uno dei primi brand italiani a coniugare moda e sostenibilità, è stato fondato nel 2010. La filosofia del brand ruota attorno alla progettazione di abbigliamento sostenibile e responsabile, realizzato in contesti socialmente giusti, senza discriminazioni. Il rispetto per l’ambiente, le persone e le relazioni umane è al centro delle loro attività. Quagga utilizza esclusivamente materiali riciclati al 100% e cruelty-free, anche nell'imbottitura delle giacche e negli accessori come bottoni e cerniere.
5. Id.Otto
Il nome Id.Eight è composto da due parti: "Id", che rappresenta l'identità, la capacità di rigenerarsi e l'ecosostenibilità, e "otto", che simboleggia l'infinito e la circolarità. Fondato da Dong Seon Lee e Giuliana Borzillo, questo marchio vegano italiano è impegnato nella creazione di sneakers a basso impatto. Le scarpe Id.Eight sono prodotte in Italia utilizzando materiali provenienti da scarti dell'industria alimentare, come bucce di mela, gambi e semi d'uva, foglie di ananas, cotone riciclato e poliestere. I modelli sono unisex e presentano un design ispirato agli anni '90.
6. Ecosogno
Ecodream è un brand italiano dedicato principalmente alle ragazze giovani. Questo marchio ecosostenibile offre una varietà di borse, zaini e portafogli in diversi stili, tutti realizzati con materiali riciclati come fibra, cotone, iuta e altro. L'obiettivo di questo marchio focalizzato sull'etica e la sostenibilità è riciclare gli scarti della produzione tessile e le camere d'aria rigenerate.
Con sede nella bellissima Firenze, Alessio Baldi e Mihaela Badan hanno combinato abilità artigianali con tessuti riciclati e pelle di scarto per creare pezzi unici di alta qualità. Inoltre, Ecodream offre anche una linea completamente vegana, priva di materiali di derivazione animale.
7. Malìa Lab
Malìa Lab è stata creata da Flavia Amato nel 2016. L'amore per la sostenibilità è il valore distintivo delle collezioni di Malìa Lab, che utilizzano materiali come cotone biologico, ramiè, canapa, lino, burette di seta, fibra di latte e lana biologica. Questi capi ecologici sono altamente certificati. Il fondatore sottolinea l'importanza dei tessuti biologici certificati per garantire una migliore qualità del filato, senza l'utilizzo di additivi e sostanze nocive per il benessere del nostro organismo. Il motto del marchio è "Artigianato+Etica+Amore".
8. Wuul
Wuuls è un brand di moda sostenibile nato dalla passione di due fratelli, Emanuela e Francesco Picchini, per il loro territorio. I maglioni Wuuls sono realizzati con lane provenienti dal Parco Nazionale del Gran Sasso, evidenziando l'attenzione al territorio. Oltre alla produzione ecologica, questo marchio di alta moda sostenibile va oltre, riconoscendo che ogni attività aziendale genera inevitabilmente un impatto sull’ambiente. Pertanto l’azienda destina una parte dei propri utili a compensare il proprio impatto sul territorio.
9. Storie di Arturo
Arturo Stories è un brand di moda etico e sostenibile fondato da due giovani designer romane, Marta Taronna e Sarah Parisi. L'obiettivo principale di questo marchio di moda green è preservare il pianeta utilizzando esclusivamente materiali sostenibili nella produzione delle calze Made in Italy. Le calze, infatti, sono realizzate con cotone certificato di alta qualità, garantendo una lunga durata. Inoltre le calze da donna e da uomo sono disponibili in taglia unica e, grazie all'elasticità del filato, si adattano ad ogni tipo di piede.
10. Par.Co Denim
Par.Co Denim è un brand italiano dedicato alla moda vegana e sostenibile. Questo marchio è l'ideale per chi ama i jeans e vuole contribuire alla conservazione dell'ambiente. Par.Co Denim offre un'ampia selezione di jeans sostenibili, privi di materiali di derivazione animale e dal design raffinato, sia per donna che per uomo.
Il target primario di questo marchio eco-friendly italiano è una clientela giovane, di età compresa tra i 25 e i 45 anni. Tutti gli articoli offerti sono realizzati con tessuti ecologici, tra cui cotone organico, lana organica, lino, iuta, ramiè, sughero, tirolwool, fibre artificiali, fibre sintetiche, pelle vegana a base vegetale, fibre naturali, canapa e gomma.
Conclusione
La moda sostenibile in Italia è in costante crescita e questi 10 brand sono in prima linea. Dall'impegno per la filiera produttiva all'utilizzo di materiali ecologici e cruelty-free, questi brand dimostrano che è possibile coniugare stile e sostenibilità. Oscalito, Natyoural, CasaGIN, Quagga e tutti gli altri brand sono esempi concreti di come la moda possa essere un'occasione per tutelare l'ambiente e promuovere la consapevolezza del consumatore. Scegliendo questi marchi contribuiamo a costruire un futuro più sostenibile, senza rinunciare allo stile e alla qualità dei prodotti italiani. Abbraccia la moda sostenibile italiana e diventa protagonista del cambiamento!