Locandina Circular Fashion Manifesto

Oscalito è partner del progetto Monitor Circular Fashion

La necessità di promuovere sempre più modelli virtuosi di economia circolare è evidente anche nel settore della moda, del fashion e del tessile in generale. È in questo contesto che ilSostenibilità Laboratorio SDA Bocconi, con il supporto diEnel X, ha dato vita al progettoMonitora la moda circolare: attraverso il coinvolgimento di aziende del settore, l'obiettivo è diffondere e sensibilizzare gli utenti di tutto il mondo sull'importanza di compiere scelte attente nel momento in cui decidono cosa acquistare e indossare ogni giorno.

Il progetto

Il Monitor per la Moda Circolare si basa su 9 principi di lavoro:

  1. Analizza i trend della moda nei prossimi 5 anni
  2. Verifica l'influenza che questi trend, alla luce dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, hanno sui modelli di business del settore
  3. Identificare i KPI di sostenibilità e circolarità da raggiungere
  4. Definire i requisiti di partenza
  5. Creare una community di aziende che prendono parte al progetto, soprattutto dal punto di vista produttivo
  6. Rafforzare la tracciabilità e la trasparenza di tutti i processi produttivi
  7. Incoraggiare i Governi ad adottare misure a favore delle iniziative di circolarità nella moda
  8. Realizzare ilmanifesto per il Monitor Circular Fashion e report annuali di verifica e controllo
  9. Proporre idee e strade per l'industria del Fashion verso un futuro circolare e sostenibile.

L'impegno di Oscalito nel Circular Fashion

Da anni Oscalito porta avanti un impegno concreto e costante per realizzare e adottare unmodello di business circolareesostenibile.

I nostri prodotti sono 100% Made in Italy, dal filo al capo finito. Un innovativo sistema RFID garantisce la completatracciabilità di ogni fase del processo creativo che sta dietro ogni nostro prodotto.

Ogni scelta che compiamo tiene conto della qualità dei prodotti e della sostenibilità dei processi ed è compiuta nel rispetto più profondo per le persone e per l'ambiente che ci circonda. Utilizziamo, infatti, solomaterie prime di origine naturale e acquistate da produttori selezionati, concertificazione ambientale e a tutela della salute (i nostri filati sonoOEKOTEX,GOTS eSenza mulesing).

Crediamo fermamente nell'importanza di promuovere una cultura dello Slow Fashion, diffondendo la consapevolezza che solo scelte quotidiane e consapevoli possono davvero invertire la rotta del consumismo sfrenato e senza regole.

Per queste ragioni abbiamo deciso di entrare a far parte inadempiente della community di aziende coinvolte nel progetto Monitor for Circular Fashion, con la ferma che solo un impegno condiviso possa portare a risultati concreti, durature ed efficaci per tutti.

Scarica il Report 2022 del Monitor per la Moda Circolare  

 

Oscalito è partner del progetto Monitor Circular Fashion

La necessità di promuovere modelli sempre più virtuosi di economia circolare è evidente nel campo della moda, dell'intimo e del tessile in generale. È in questo contesto che ilLaboratorio di Sostenibilità SDA Bocconi, con il supporto diEnel X, ha dato vita al progettoMonitora la moda circolare: attraverso il coinvolgimento delle aziende della moda, l'obiettivo è diffondere e sensibilizzare i consumatori di tutto il mondo sull'importanza di fare scelte oculate quando si decide cosa comprare e indossare ogni giorno.

Il progetto

Il Monitor per la Moda Circolare si basa su 9 principi di funzionamento:

  • Analizza le tendenze della moda nei prossimi 5 anni
  • Verifica l'influenza che queste tendenze, alla luce del 2030Ordine del giorno per lo Sviluppo Sostenibile, avere sui modelli di business del settore,
  • Identificare i KPI di sostenibilità e circolarità da raggiungere,
  • Definire i requisiti di partenza,
  • Creare una community di aziende che partecipino attivamente al progetto, soprattutto in termini di produzione,
  • Rafforzare la tracciabilità e la trasparenza di tutti i processi produttivi,
  • Incoraggiando i governi ad adottare misure a favore delle iniziative di circolarità nella moda,
  • Crea ilManifesto per Circular Fashion Monitor e report annuali di verifica e controllo
  • Proporre idee e percorsi per l'industria della moda verso un futuro circolare e sostenibile.

L'impegno di Oscalito nella Moda Circolare

Da anni Oscalito si impegna per raggiungere e adottare un modello di business circolare e sostenibile.

I nostri prodotti sono 100% Made in Italy, dalle fibre originali ai capi finiti. Un innovativoRFID sistema garantisce il completotracciabilità di ogni fase del processo creativo dietro ogni prodotto.

Ogni scelta che facciamo tiene conto della qualità dei prodotti e della sostenibilità dei processi ed è fatta nel più profondo rispetto delle persone e dell'ambiente che ci circonda. Usiamo, infatti, solomaterie prime di origine naturale e acquistati da produttori selezionati, con certificazione ambientale e tutela della salute (le nostre fibre sono OEKO TEX, GOTS e Mulesing Free).

Crediamo fermamente nell'importanza di promuovere una cultura dello Slow Fashion, diffondendo la consapevolezza che solo scelte quotidiane e consapevoli possono davvero invertire la rotta di un consumismo senza regole.

Per questi motivi abbiamo deciso di diventare parte attiva della community delle aziende coinvolte nel progetto Monitor for Circular Fashion, con la ferma convinzione che solo un impegno condiviso possa portare a risultati concreti, duraturi ed efficaci per tutti.

Scarica il Monitor per Circular Fashion Report 2022

Torna al blog