Oscalito is part of Slow Fiber®

Oscalito fa parte di Slow Fiber®

Cos'è la fibra lenta

Nato da un gruppo diaziende tessili InPiemonte con un'esigenza comune: cambiare il corso del consumismo in campo tessile, unendo estetica, etica, qualità della vita e una produzione consapevole. Inizia così la storia di Slow Fiber.

Oggi si stima che oltre150 miliardi di pezzi di abbigliamento e accessori vengono prodotti ogni anno ma quasi la metà rimane invenduta. Senza considerare l'inquinamento e lo sfruttamento delle materie prime necessarie per realizzare una produzione così vasta.

È evidente quindi che è indispensabile compiere azioni concrete e condivise per invertire questa nefasta tendenza.

Slow Fiber riunisce un gruppo di diverse aziende del settore tessile piemontese che hanno deciso di compiere scelte concrete per diffondere nuovi modelli di business fondati su prodotti più sani, puliti, equi e durevoli.

Pilastri a fibra lenta

Basato suSlow Food modello che promuove il diritto ad un piacere alimentare buono, pulito e giusto, le aziende che ne fanno parten Fibra lenta ha voluto diffondere gli stessi valori ma in campo tessile.

Modello Slow Fiber 5 pilastri.

  • Bene 

Definisce il modello industriale basato sui valori di Slow Fiber, un legame speciale con il territorio di origine per promuovere e trasmettere competenze e conoscenze

  • Pulito

Una produzione e un consumo più puliti sono l'unico modo per mostrare rispetto per il nostro ambiente e per le generazioni future.

  • Giusto

Correttezza nei confronti di chi lavora nel settore tessile significa contrastare lo sfruttamento illegale in ogni fase della produzione dell'abbigliamento.

  • Salutare

Ciò che indossiamo potrebbe influenzare la nostra salute in diversi modi sia direttamente che indirettamente.

  • Durevole

Un panno resistente è fatto per durare a lungo. Questo significa che ci saranno meno indumenti di scarto da smaltire o che in poco tempo diventano fuori moda.

Oscalito in Fibra Lenta

Fin dall'inizio Oscalito è stato uno dei promotori e fondatori della rete Slow Fiber.

La nostra missione riassunta nei cinque punti cardine essenziali diqualità,Italianità,naturalezza,lusso Eeticaha abbracciato perfettamente tutti i valori che Slow Fiber intendeva diffondere.

“Natural on your skin descrive perfettamente il nostro obiettivo: realizzare lingerie, maglieria e molto altro di alta qualità guardando costantemente a ciò che è meglio per la tua salute, per l'ambiente e per le generazioni future..

Per un presente diverso verso un futuro sostenibile

Come parte di Slow Fiber, crediamo fermamente che sia possibile invertire la tendenza del consumismo sfrenato di oggi.

Condividendo gli sforzi, possiamo diffondere tra aziende e consumatori una nuova consapevolezza sull'importanza di fare scelte sostenibili nell'abbigliamento.

Quello che decidi di indossare ogni giorno può fare la differenza per il mondo.

Torna al blog