Come lavare la Lana Merinos e Lana-Seta: Guida completa alla manutenzione dei capi

La particolare struttura della lana merinos richiede delicatezza per evitare l'infeltrimento irreversibile, causato dall'uso durante il lavaggio di detersivi non specifici per lana o acqua troppo calda. Un lavaggio frequente, anche quotidiano, è consigliato soprattutto per i capi a contatto con la pelle, poiché il sudore può danneggiare le fibre o lasciare aloni. Contrariamente a quanto si pensa, non esiste una vera allergia alla lana. Il fastidio che a volte si prova è causato dallo sfregamento meccanico di fibre grossolane sulla pelle, solo la lana più fine, come quella utilizzata da Oscalito (18-18,5 micron di diametro per ogni singolo pelo), è in grado di evitare questo fenomeno. Questa guida ti accompagnerà passo passo nel lavaggio, asciugatura e stiratura dei tuoi capi Oscalito, per mantenerli morbidi e belli come il primo giorno.

Maglione in lana e seta

Index

  1. Come lavare Lana Merinos e Lana-Seta in Lavatrice?
  2. Come asciugare la Lana Merinos e la Lana-Seta?
  3. Come stirare Lana Merinos e Lana-Seta?
  4. Come conservare a lungo i capi in lana?
  5. Come trattare le macchie sui tessuti in lana

Come lavare Lana Merinos e Lana-Seta in Lavatrice?

Indipendentemente dal metodo di lavaggio, è consigliabile rovesciare i capi e mantenere separati quelli chiari da quelli scuri, sia durante il lavaggio che quando sono ancora bagnati, per evitare la migrazione del colore.

Per lavare i tuoi capi in lana in lavatrice, opta per programmi delicati e brevi, con acqua fredda o a bassa temperatura (massimo 30°C) e una piccola quantità di detersivo per lana, meglio se si tratta di detergenti naturali e concentrati, che consentono anche un rilevante risparmio di plastica poiché il flacone dura molti più lavaggi.

È consigliato l’utilizzo di un sacchetto in rete per proteggere i capi da altri prodotti tessili abrasivi durante il lavaggio in lavatrice.

Come asciugare la Lana Merinos e la Lana-Seta?

Evita l’uso dell'asciugatrice e di qualsiasi altra fonte di calore. La lana merinos si asciuga al meglio distesa in piano lontano dalla luce diretta del sole, poiché c'è il rischio di ingiallimento. Una volta tolto dall'acqua o dalla lavatrice, scuoti il capo, spianalo e riportalo nelle sue dimensioni originali. Se è leggero, puoi appenderlo per il lungo o distenderlo in largo senza pieghe su un filo o su un piano.

Stirare abbigliamento di lana e seta

Come stirare Lana Merinos e Lana-Seta?

Stirare delicatamente il capo in seta alla rovescia quando è ancora umido, con ferro tiepido, preferibilmente non direttamente a contatto con la maglia ma attraverso un panno di protezione. Considera che tutte le maglie si stirano naturalmente a contatto con la pelle grazie al calore corporeo, che funziona come un ferro da stiro, quindi puoi tranquillamente evitare qualsiasi tipo di stiratura.

Come conservare a lungo i capi in lana

Durante il cambio di stagione, riponi i vestiti lavati in sacchetti chiusi e scegli il punto più fresco del guardaroba per conservare i capi in lana. Assicurati che nei vestiti non ci sia umidità residua, poiché vestiti non perfettamente lavati sono a rischio di attacco delle tarme. Utilizza antitarmici profumati per proteggere i capi dalle tarme, poiché, a causa del cambiamento climatico, gli insetti che possono cibarsi di lana, una gustosa proteina per loro, sono sempre più numerosi, inattesi e imprevedibili.

Come smacchiare la lana

Come trattare le macchie sui tessuti in lana

Se si decide di trattare personalmente le macchie, ecco alcuni consigli per diversi tipi di macchie. Nel trattamento delle macchie, è importante che queste siano completamente rimosse prima della stiratura, poiché il calore del ferro da stiro può fissarle permanentemente.

  • Bevande alcoliche: tamponare leggermente con un panno assorbente per togliere quanto più liquido possibile. Fare una spugnatura con acqua calda ed alcool denaturato in parti uguali.

  • Caffé nero: mescolare alcool ed aceto bianco in parti uguali, quindi tamponare la parte macchiata con un panno impregnato della soluzione, prima di premere leggermente con un panno assorbente.

  • Cioccolato/caffellatte/Thé: tamponare il contorno della macchia con un panno impregnato di alcool etilico, poi seguire le istruzioni del caffè nero.

  • Uova/latte: sfregare delicatamente con un panno impregnato di alcool etilico. Ripetere l’operazione con un panno impregnato di aceto bianco diluito.

  • Frutta/Succo Di Frutta/Vino Rosso: tamponare la macchia con alcool denaturato ed acqua (in rapporto tre ad uno).

  • Erba: applicare con molta attenzione del sapone (tavoletta o scaglie di sapone) oppure sfregare delicatamente con un panno impregnato di alcool denaturato.

  • Inchiostro/Penna-Biro: sfregare delicatamente con un panno impregnato di alcool etilico. Ripetere l’operazione con un panno impregnato di aceto bianco diluito o alcool denaturato.

  • Rossetto/Fondotinta/Smalto Per Unghie: sfregare delicatamente con un panno impregnato di trementina o spray antimacchia. Risciacquare poi con acqua tiepida saponata.

  • Sangue: tamponare velocemente la macchia con una spugna umida per rimuovere il sangue in accesso. Sfregare leggermente con aceto bianco non diluito, quindi tamponare con acqua fredda.

  • Burro/Grasso/Salse: se si forma una macchia di grasso, prima grattare la superficie con un cucchiaio o un coltello per rimuovere l’eccesso. Poi tamponare l’area con un panno impregnato di liquido adatto per la pulitura a secco o alcool etilico. Sfregare leggermente.

 

Torna al blog