La Cura dei Capi

La Cura dei Capi

I capi Oscalito sono prodotti preziosi e meritano cure specifiche che permettano di mantenere ed esaltare nel tempo le loro caratteristiche di morbidezza e resistenza.

Il Pilling
In linea generale, il primo consiglio da dare è quello di non indossare un capo di per più di due giorni di seguito, questo per non stressare troppo le fibre e ridurre al minimo il fenomeno del pilling.”.

Il pilling, è rappresentato dal formarsi di piccole palline o pelucchi di lana nei punti di maggior sfregamento del tessuto ed è conseguente al fatto che il calore del corpo fa allungare le fibre che tendono a sganciarsi e quelle più corte si arrotolano così su le loro stesse. Tale fenomeno è dunque fisiologico, non è segno di qualità scadente del materiale e tende, comunque, a ridursi nel tempo.mpo.

Dopo un giorno di utilizzo del capo, l'ideale è porlo a riposo per almeno un altro giorno, in un luogo fresco, arieggiato e su una superficie piana.a.

Il Lavaggio
Il lavaggio in lavatrice deve essere fatto con prodotti delicati per la lana e senza centrifuga, ma è naturale che la procedura più consigliabile sia quella a mano, eseguibile anche tutti i giorni considerando la speciale idrofilia del cashmere.

Dopo un'attenta eliminazione dei pelucchi formatisi, si ouò effettuare il lavaggio in acqua fredda o tiepida, senza ammollo, con l'utilizzo di una quantità ridotta di detergente delicato e neutro, specifico per la lana. Il capo va messo in acqua rovesciato, non deve essere mai strizzato e, nel caso ci siano macchie più ostinate, è sufficiente tamponare le zone interessate con un po’ di detersivo diluito, senza sfregare.

Il cashmere non richiede ammorbidente e i lavaggi ripetuti lo rendono sempre più morbido. Questo è dovuto alla particolare origine del filato: la capra che lo produce, infatti, non secerne lanolina, sostanza impermeabilizzante prodotta, invece, dalle pecore e che, a seguito di lavaggi, può essere persa dal capo che, col tempo, tende così a infeltrirsi.

L'Asciugatura
Risciacquato con abbondante acqua corrente, il capo va tamponato con degli asciugamani per rimuoverne l'umidità e poi posto su una superficie piana, in un ambiente asciutto e non esposto al sole.

I capi in cashmere non devono mai essere appesi ad asciugare perché in questo modo si rischierebbe di deformarli irrimediabilmente.

La Stiratura
Un capo correttamente lavato e asciugato raramente ha bisogno di stiratura ma, se nel caso in cui fosse necessaria,il ferro roventenon deve mai essere a contatto col capo. Meglio osare solamente dei colpi di vapore a circa 5 cm di distanza dal tessuto o, in casi più estremi, frapporre, fra il cashmere rovesciato e il ferro, un tessuto di cotone o lino. La stiratura deve essere effettuata a temperatura bassissima.

La Conservazione
Prima di ritirare il capo, nel caso in cui non venga poi indossato per molto tempo, dobbiamo accertarci che non vi siano residui di umidità, fattore che richiama le tarme particolarmente golose di questa lana.a.

Il capo va conservato in un luogo asciutto e fresco, all'interno di una custodia che contiene un prodotto antitarme come cedro, menta o lavanda.

 

 

Torna al blog